EDIE – Earth Dynamics Investigation Experiment” - La camera di taratura portatile

La camera EDIE è stata realizzata dal progetto “MeteoMet – Metrology for Meteorology” e impiegata nella campagna Arctic Metrology 2014.
Il sistema può riprodurre le condizioni di temperatura e pressione, per la taratura di strumenti per misure atmosferiche o in ghiaccio, acqua e suolo. La camera è equipaggiata di sensori primari direttamente tarati per confronto ai campioni nazionali, conservati presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) a Torino. Con questo dispositivo sono stati tarati i sensori per i radiosondaggi “GRUAN - Global Climate Observing System (GCOS) Reference Upper Air Network” e quelli della “Climate Change Tower”.
“EDIE” era già stata impiegata per tarare gli strumenti della serie conservata dal 1865 dalla Società Meteorologica Italiana, all'Osservatorio di Moncalieri. La camera e i sistemi ausiliari torneranno a Ny-Ålesund nel 2017, per dare inizio al nuovo laboratorio di taratura permanente a beneficio delle comunità scientifica operante alle Isole Svalbard.

A cura di INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Percorso